leggibilità:

Bianco Su Nero
o
Nero Su Bianco

3.10.07

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Cari amici,
venerdi 28 settembre, in occasione della proiezione seguita
dalla conferenza stampa di Angel, ho fatto una breve
introduzione in cui lamentavo la quasi sparizione del cinema
d’essai in Italia. Dicevo infatti che a parte i film
americani a budget miliardario, e alcune produzioni italiane
della Medusa e di Rai Cinema, il resto sta scomparendo.

Ancora qualche anno fa vedevamo grazie allo sforzo di tante
compagnie film mediorientali, scandinavi, sudamericani,
orientali, spagnoli, tedeschi francesi eccetera. Da qui a
Natale, a parte Ozon, Denis Arcand, Ai confini del paradiso,
Irina Palm e il libanese Caramel il cinema d'essai
è finito.

Il Manifesto del giorno dopo mi chiedeva di spiegarne le
cause. Tra queste, sostenevo la mancanza di interesse di Sky
che in situazione di monopolio tende a comprare
esclusivamente alle grandi compagnie e comunque cinema da
grandi numeri, avendo quasi azzerato il metodo Tele+ di
programmare sia Vacanze di Natale di De Laurentis che
Rosetta dei Dardenne.

Questa mia dichiarazione non è affatto piaciuta a Sky
(mentre tutti gli altri, non sentendosi in colpa, mi hanno
ignorato). Con gran coda di paglia , il responsabile
comunicazione di Sky Tullio Caviglieri ieri sullo stesso
manifesto mi ha preso per il culo, asserendo che mi
piacerebbe vedere instaurato un sistema di quote per cui in
discoteca si ascolta anche musica azera e caucasica e le
sale si dovrebbero riempire di film africani. A questo
attacco grossolano e razzista, ho risposto oggi sul
manifesto.

Inoltro a tutti questa amorosa corrispondenza
sperando che qualcuno che ancora crede ai diritti delle minoranze, alla
libertà di pensiero e di parola, alla diffusione di tutta la
cultura e l'arte oltre a quella dominante, si decida a
schierarsi contro il regime di monopolio. Per fortuna ancora
siamo in democrazia.

Un caro saluto,

Cesare Petrillo

Teodora film distribuzione

scritto da L'amministratore @ 13:38  

Image Hosted by ImageShack.us


Image Hosted by ImageShack.us
Opera 9 - Your Web, Your choice
Creative Commons License

archivio