leggibilità:

Bianco Su Nero
o
Nero Su Bianco

9.6.06

Spietati e il sinc labiale

Alcuni redattori sono stati contattati da Daniela Sgambelluri, curatrice per Supereva della guida sul doppiaggio, per rispondere ad alcune domande sulla rivista e la personale disposizione d'animo (o d'armi..) nei confronti della pratica del doppiaggio.
Trovate le interviste -sempre che vogliate trovarle, s'intende- nella sezione Interviste cinefili ed esperti e sono le seguenti:

Manuel Billi: "Il doppiaggio italiano versa in uno stato allarmante, gli exploits recenti non fanno che confermarlo e la professionalità di un tempo è andata perduta..."

Luigi Garella: "perché film che avranno una circolazione limitata anche per soli appassionati e che sono stranieri dovrebbero subire il costo supplementare del doppiaggio?..."

(the late) Stefano Trinchero: "il doppiaggio devasta e appiattisce l'intera componente sonora del cinema (che è fatto di luci e suoni)..."

Luca Baroncini: "La recitazione di un attore rischia, con il doppiaggio, di essere completamente snaturata. Con cio’ non sono comunque un integralista...."

Mauro F. Giorgio: " l'opera, almeno per quanto concerne per così dire il suo "sverginarsi", va fruita nella sua integrità e originalità. E' una questione di contesti, di atmosfere, di appartenenze...."

Alberto Zambenedetti: "Il doppiaggio Italiano e' il migliore del mondo. Su questo non ci piove. Le qualita' tecniche dei doppiatori italiani sono di gran lunga superiori a quelle della maggior parte degli attori.[...]resta il fatto che il doppiaggio e', di per se stesso, una pratica piuttosto barbara"

Se cliccate verso le interviste -da cui abbiamo estrapolato frasi a casaccio- vi avvertiamo che incapperete in un fastidiosissimo banner in flash che copre una porzione dell'articolo ma si carica solo a pagina completa quindi se siete abbastanza rapidi lo evitate. Diciamo questo visto che il link per chiudere 9 volte su 10 non fa assolutamente nulla se non aumentare la vostra rabbia. se usate Firefox potete liberarvi di quella cosa e molto altro con Nuke Anything Enhanced, se usate Opera c'e' un bottoncino miracoloso, il Power Button Kill, c'e' sicuramente qualcosa anche per Safari ma non lo conosciamo, se usate IE, peggio per voi...

scritto da L'amministratore @ 19:17  

Image Hosted by ImageShack.us


Image Hosted by ImageShack.us
Opera 9 - Your Web, Your choice
Creative Commons License

archivio