leggibilità:

Bianco Su Nero
o
Nero Su Bianco

19.12.04

FRANTUMI 1/ Raccontare una storia

Una lezione di David Mamet.
L'autore sta costruendo una scena con i suoi studenti. Il protagonista di questo ipotetico film è un ragazzo che deve ottenere una ritrattazione dal suo professore.



MAMET - Il numero di mosse assolutamente indispensabili attraverso le quali l’eroe arriva al suo obiettivo deve essere più basso possibile. Voi quale sequenza preferite, fare una richiesta o perorare la sua causa? In base a che cosa stabiliamo quale ipotesi funziona meglio per la nostra storia?

STUDENTE - Sulla base del motivo per cui vuole ottenere la ritrattazione?

MAMET - No. Non ci interessa il motivo. La cosa che sta chiedendo è il Mac Guffin. La chiede perché gli serve, punto.

STUDENTE - Ma non ne sappiamo assolutamente niente.

MAMET - Io non credo che ci aiuterebbe sapere qualcosa di più. Qualcuno la pensa in maniera diversa? Lei sta parlando di quello che i non addetti ai lavori chiamano “l’antefatto”. Non è indispensabile che ci sia. Ricordatevi che un film è come una barzelletta sporca. La barzelletta sporca inizia: “Un commesso viaggiatore arriva a casa di un contadino”, non: “Chi l’avrebbe detto che due occupazioni tanto diverse quanto l’agricoltura e la vendita al dettaglio un giorno si sarebbero venute a trovare indissolubilmente legate nella nostra letteratura orale? L’agricoltura la più solitaria delle occupazioni che sviluppa le doti dell’autosufficienza e dell’introspezione; e la vendita al dettaglio , che invece…”. Siamo sicuri che il protagonista debba spiegare perché vuole una ritrattazione? E a chi dovrebbe spiegarlo? Al pubblico? Questo lo aiuterebbe a ottenerla? No. Il protagonista deve fare esclusivamente quello che lo porterà a ottenere una ritrattazione. L’unica cosa che deve fare è ottenere una ritrattazione. Un ragazzo dice a una ragazza: “Stai benissimo vestita così”, non dice: “Sono sei settimane che non scopo”.

scritto da LP @ 18:32  

Image Hosted by ImageShack.us


Image Hosted by ImageShack.us
Opera 9 - Your Web, Your choice
Creative Commons License

archivio