leggibilità:

Bianco Su Nero
o
Nero Su Bianco

3.9.04

Onde elettrodomestiche (4) - Burp

Intitoliamo questo post alla solidarietà verso il pubblico televisivo, tutti coloro insomma che non sono parabolati e che un poco d'interesse per la Mostra del Cinema di Venezia lo nutrono. Ancora una volta veniamo abbandonati dal servizio pubblico in balia di mezze calzette di commentatori, servizi di telegiornale di pochi secondi, macchiette di conduttori e giornalisti.
Parlo di servizio pubblico perchè proprio la RAI si autopromuove con il consueto spot "La Rai alla mostra del cinema di Venezia con gli stupendi film italiani che produciamo". Ma poi questi film, come figlioli, vengono lasciati alla deriva del Lido come pargoli dimenticati all'asilo, mogli all'autogrill etc etc. Ogni telegiornale prepara uno spuntino veneziano, clamore, colore e vacuo vario: è quello che possono/devono fare anche perchè poi arrivano le truppe corazzate dell'informazione specializzata. Al mattino una sezione del TG3 con ospiti e servizi, in una fascia oraria -verso le 11.30 mi pare- che non si sa bene a che pubblico si rivolga, in tarda serata l'imperdibile Cinematografo condotto (??) da un Marzullo pronto a salire in cattedra con i suoi splendidi ospiti. "Ma il cinema italiano merita un leone d'oro?" è l'acuminato stiletto con cui il pregevole conduttore pungola ospiti, pubblico, attori disorientati da tanta veemenza. Il direttore generale della RAI da par suo non si fa cogliere impreparato: "Sì che ce lo meritiamo". Claudio G. Fava assume un'espressione facciale incredibilmente neutra, alle soglie del grigiore, cerca di sparire nella scenografia, si lamenta un istante del caldo, povero unico encefalo che cerca di sottrarsi alla piovra dei ragionamenti marzulliani. Se si prova a cambiare canale magari s'incoccia in un fuori orario lagunare ma dopo trenta secondi la tentazione del suicidio si palesa.
E lo spettatore che fa? 'spetta che finisca. Per fortuna al pomeriggio c'e' Studio Aperto, ah, una boccata di fetida malaria.

scritto da LG @ 11:48  

Image Hosted by ImageShack.us


Image Hosted by ImageShack.us
Opera 9 - Your Web, Your choice
Creative Commons License

archivio