leggibilità:

Bianco Su Nero
o
Nero Su Bianco

4.8.04

Udite, udite (6-8/8/2004)

La canicola fa riacquistare il lume della ragione musicale alla Rai.
Ecco i principali appuntamenti operistici della settimana:



radio


Il weekend è dedicato all’edizione n. 25 del Rossini Opera Festival: venerdì 6 (ore 20) su Radio 3 sarà trasmesso Tancredi, sabato 7 (stessa ora) Elisabetta, regina d’Inghilterra, domenica 8 (idem) Matilde di Shabran.

Elisabetta offre un cast estremamente interessante (soprattutto nel reparto femminile: Sonia Ganassi ha un grande temperamento, Mariola Cantarero è capace di un virtuosismo astrale e Manuela Custer possiede un magnifico timbro scuro) e la direzione di Renato Palumbo, responsabile di una bella edizione di Adina proposta a Pesaro nell’agosto 2003. Le altre due serate sembrano più strettamente divistiche. Tancredi segna il primo cimento da protagonista (nell’ambito del ROF) per Marianna Pizzolato: dopo il Viaggio a Reims pesarese dell’anno scorso e il Serse diretto da William Christie (cantato alternandosi alla diva Anne Sofie von Otter), il giovane contralto siciliano si misurerà con il primo capolavoro del Rossini serio. Matilde di Shabran sarà, con ogni verosimiglianza, il solito, meritatissimo trionfo di Juan Diego Flórez, la voce rossiniana(/belliniana/donizettiana) degli ultimi anni (e non solo).



tv

Sabato 7, su Rai 3 (ore 14:35), il ciclo La musica di Rai3 proporrà… non è dato sapere che cosa: lo scarn(/s)o televideo e l’oscuro sito web non offrono certezze. Sarà (?) trasmessa l’edizione in forma di concerto della Suor Angelica pucciniana registrata all’Auditorium di Milano sotto la bacchetta di Riccardo Chailly, protagonista Chiara Taigi. Il titolo è tutt’altro che esaltante (anche a causa di un libretto inqualificabile), ma nelle mani di un musicista come Chailly potrebbe riservare più di una sorpresa.


scritto da SS @ 09:52  

Image Hosted by ImageShack.us


Image Hosted by ImageShack.us
Opera 9 - Your Web, Your choice
Creative Commons License

archivio